Cosa sono i Social Media?

Post Image

I Social Media sono piattaforme online per comunicare, creare e scambiare
contenuti con altri utenti. Una volta creato il proprio profilo, è possibile postare
foto, video, articoli, esprimere pareri, riflessioni o aprire dibattiti.

Perché utilizzare i social media?

Grazie ai Social Media, le persone possono facilmente rimanere in contatto e interagire con amici, familiari ma anche personaggi famosi e sconosciuti.
Anche per le aziende i social media offrono molti vantaggi per commercializzare e promuovere i propri prodotti e servizi. Inoltre, grazie a un’analisi è possibile
capire le preferenze e le preoccupazioni dei clienti. Ma soprattutto, la vera risorsa è la possibilità di individuare ed interagire facilmente il target giusto per la
propria azienda. Attraverso una buona strategia di marketing e advertising è possibile ottenere ottimi risultati in breve tempo.

Quali sono i social media più usati?

Facebook

Con oltre 2,9 miliardi di utenti attivi mensilmente, è in assoluto il social network più famoso. Negli anni è diventato un vero e proprio motore di ricerca all’interno del quale gli utenti possono reperire informazioni, interagire con gli altri utenti e acquistare prodotti. Grazie alla pagina pubblica si possono informare gli utenti, fare pubblicità diretta (attraverso le inserzioni)  postare le novità, e molto altro.

Instagram

Instagram è la migliore piattaforma di social media capace di coinvolgere i potenziali clienti di un marchio. È visivo, semplice e attrae le giovani generazioni più di altre piattaforme di social media. 

LinkedIn

LinkedIn è il social network delle aziende e dei professionisti. È nato allo scopo di permettere agli utenti di trovare lavoro ed entrare in contatto con altre persone nel mondo del lavoro. Gli utenti pubblicano le loro competenze e le loro esperienze professionali. Risulta utilissimo per incontrare clienti, entrare in contatto con venditori, assumere nuovi dipendenti (di conseguenza, cercare lavoro) oltre a rivelarsi fonte inesauribile di informazioni e novità relative ai settori di interesse.

Vuoi saperne di più?

Prev
Brand Identity: cos’è e come crearla
Next
LinkedIn, profili personali e pagine aziendali
Comments are closed.