Studio Bonini e il supporto strategico di M&A

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L’innovazione: lo strumento base per competere. Sin dalla sua nascita, lo Studio Bonini, realtà operante dal 1980 nella tutela della proprietà industriale e intellettuale, mette a disposizione di aziende e strat up un team di professionisti specializzati in grado di rispondere a tutte le esigenze: dalla protezione e valorizzazione delle opere dell’ingegno alla stesura di brevetti, dal deposito dei marchi alla protezione del design e copyright fino all’assistenza legale, alle licenze nonché alla formazione rivolta alle aziende che desiderano innovare i loro prodotti.

4500 le aziende che, ad oggi, si sono affidate allo Studio Bonini, che ha progressivamente allargato nel tempo le proprie attività arrivando a coprire tutti i rami della protezione della proprietà industriale, non senza innovarsi ed investendo sulle risorse interne e sulle proprie competenze, con il supporto di M&A Inventia, come spiega in questa intervista Raffaele Bonini – Partner CFO, HR e Consulente Area Design dello Studio.

L’innovazione è lo strumento base per competere, ed è alla base delle imprese e start up. Ma per aiutare ad innovare, il primo passo è innovarsi. Quanto è stato rilevante per voi, in tal senso, il supporto di M&A?

Il supporto di M&A è stato piuttosto rilevante per la nostra visibilità, in particolare per il rinnovamento di contenuti del nostro sito web e per le nuove modalità di comunicazione della nostra immagine.

Quali necessità volevate soddisfare attraverso M&A?

Volevamo rinnovare la nostra immagine, aumentare così il nostro fatturato nonché il nostro portfolio clienti. Su tutti i fronti abbiamo avuto un positivo riscontro sulla base di quelle che erano le nostre aspettative.

Quali aree hanno visto maggiori cambiamenti grazie a questa collaborazione?

È notevolmente aumentata l’attenzione ai bandi di finanziamento per l’innovazione. Questo servizio, infatti, sebbene non sia fornito in maniera diretta da Studio Bonini, sta diventando sempre più di interesse per i clienti.

Quanto proposto da M&A si allinea con i valori e la mission del vostro Studio?

Le videopillole e le newsletter sono degli strumenti molto utili per acculturare le persone nella proprietà industriale. In particolare, riteniamo che la videopillola sia un modo semplice e diretto, efficace anche nei confronti di chi, in generale, non ha la pazienza di leggere. Le videopillole sono una modalità che arriva in modo più efficace anche al pubblico giovanile, il futuro delle imprese.

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